E’ notizia recentissima che, per sopperire alla mancanza di personale, il Servizio Sanitario Nazionale stia chiamando a lavorare giovani medici non ancora abilitati o non ancora specializzati.
Proviamo ad analizzare la situazione da un punto di vista assicurativo, sia per i nostri clienti che per tutti gli altri che ci leggono.

Il problema assicurativo – caso uno: medico “non” abilitato

Con Decreto Legge (INSERIRE LINK) è stato soppresso l’esame di abilitazione che si sarebbe dovuto svolgere in febbraio – e forse non ci sarà più nemmeno in futuro. Per questo gruppo, ad oggi circa 4.000 persone, l’effetto del Decreto è che tutti i laureati in attesa dell’esame, , sono automaticamente abilitati all’esercizio della professione.
Ora resta da vedere esattamente cosa saranno chiamati a fare dal SSN: molti saranno chiamati direttamente nei reparti, altri nei vari presidi sparsi sul territorio, probabilmente andranno anche a fare sostituzioni o affiancamenti di medici e pediatri.
Tutto questo però è, si spera, un problema relativo solo all’emergenza, che prima o poi passerà, mentre in questo articolo si parla di assicurazioni: la polizza stipulata resta almeno per un anno intero, se non per tutta la carriera. Quindi bisogna tenere in considerazione un periodo più ampio, che preveda anche il “dopo coronavirus”.

La polizza che più ci sentiamo di consigliarvi se siete in questa situazione è la Polizza di Assicuratrice Milanese, nella formula “Young”: ad un prezzo veramente contenuto (265 / 331 euro) avrete una copertura completa sia durante l’emergenza che per il futuro. Detta polizza comprende infatti sia l’attività di dipendente pubblico o privato (Colpa Grave) che quella di libero professionista. Sarete coperti come medici accompagnatori di società, durante le sostituzioni di medici di base e pediatri, sull’auto medica e ovviamente anche in reparto, durante l’emergenza Coronavirus.
In alternativa ad Assicuratrice Milanese, esiste una buona Polizza di AmTrust, chiamata “Giovani medici”, che però in questo momento non ci sentiamo di proporre in quanto la Compagnia non ci ha ancora confermato in forma scritta che la loro Polizza copra l’emergenza coronavirus, nonostante dalle nostre analisi del testo di Polizza non si trovino esclusioni in merito.

Seguendo questo link potete trovare il questionario di Assicuratrice Milanese. Appena compilato mandatelo alla nostra mail info@bbassic.it e vi contatteremo nel minor tempo possibile.
In questo periodo siamo aperti solo al mattino, dalle 8.30 alle 13.00: per qualsiasi chiarimento o aiuto nella compilazione vi possa servire contattateci in questi orari al numero 059.332280.

Il problema assicurativo – caso due: medico specializzando

Sempre per Decreto, è stata data la possibilità ai medici in formazione specialistica al 4° e 5° anno di operare come fossero già specializzati. Abbiamo analizzato il contratto di una dottoressa che ricade proprio in questa casistica: il contratto è stato redatto in maniera impeccabile e non lascia spazio ad interpretazioni: lo specializzando rimane iscritto alla specializzazione, il periodo lavorativo sarà riconosciuto ai fini del ciclo di studi, il conferimento dell’incarico non dà luogo a rapporto di impiego, non va considerato lavoro subordinato e non potrà essere confermato al termine del periodo emergenziale. Tutto quanto scritto nel contratto non lascia dubbi: lo specializzando rimane specializzando – non diventa specializzato – e svolte “solo” alcuni compiti aggiuntivi che la legge permette durante questa emergenza.

Questo è sicuramente il caso più complicato: se l’interpretazione legale della forma lavorativa è semplice, complicata è invece la soluzione assicurativa, in quanto molte Compagnie richiedono, per i medici che rientrano in questa casistica, di compilare i questionari come se fossero già medici specializzati. Ovviamente questo comporta il pagamento di un premio di Polizza ben maggiore di quello dello specializzando, ma soprattutto di fare una dichiarazione falsa. Dichiarare il falso consente ad una Compagnia di Assicurazioni di rifiutarsi ad indennizzare un eventuale sinistro!
Per fortuna ci viene in soccorso Assicuratrice Milanese, che non chiede di rilasciare dichiarazioni mendaci quindi accetta, che uno specializzando temporaneo per concessione di legge, svolga un’attività ben più rischiosa. Questo comporta sia un netto abbattimento dei costi che il non dover mettere nero su bianco una dichiarazione mendace.

Seguendo questo link potete trovare il questionario di Assicuratrice Milanese. Appena compilato mandatelo alla nostra mail info@bbassic.it e vi contatteremo nel minor tempo possibile.
In questo periodo siamo aperti solo al mattino, dalle 8.30 alle 13.00: per qualsiasi chiarimento o aiuto nella compilazione vi possa servire contattateci in questi orari al numero 059.332280.

Il problema assicurativo – caso tre: medico in pensione richiamato in servizio

Esiste poi un ulteriore caso, che abbiamo tenuto per ultimo in quanto è il più semplice da gestire: il medico già in pensione a cui viene richiesto di tornare in servizio durante l’emergenza. Qualsiasi sia la vostra specialità e qualsiasi sia il ruolo che vi verrà assegnato durante l’emergenza (quasi) tutte le Compagnie Assicurative presenti in Italia sono pronte ad assicurarvi.

Noi, per aiutarvi nella scelta dell’assicurazione, possiamo prepararvi alcuni preventivi: sia con Compagnie Italiane, principalmente Assicuratrice Milanese, UnipolSai o Cattolica, sia con AmTrust, che offrono coperture simili.
Solo i  prezzi varieranno, sarete Voi a scegliere tra le nostre offerte.

Qui di seguito trovate i questionari da compilare per avere le quotazioni – inviateceli poi sulla mail info@bbassic.it .
Questionario RC Giovani Medici AmTrust
Questionario RC Medico – Assicuratrice Milanese
QuestionarioRC Medici AmTrust
Questionario RC Medici UnipolSai

In questo periodo siamo aperti solo al mattino, dalle 8.30 alle 13.00: per qualsiasi chiarimento o aiuto nella compilazione vi possa servire contattateci in questi orari al numero 059.332280.

Problema assicurativo comune a tutti i casi trattati: la Tutela Legale

In ogni caso, considerato il periodo di grande incertezza che stiamo vivendo e le opinioni discordanti delle Compagnie Assicurative su questo argomento, consigliamo altresì la stipula di una polizza di Tutela Legale. Abbiamo la possibilità di proporvi diversi contratti che, a fronte di premi contenuti (tra i 111 e i 150 Euro), possono aiutare i Professionisti che dovessero sostenere spese legali di natura civilistica o anche penalistica, per difendersi sia in giudizio, sia in fasi pre-giudizio con libera scelta dell’avvocato.

Sperando di aver fatto cosa utile per chi ogni giorno dedica la propria vita a salvare altre vite vi salutiamo e auguriamo buona quarantena a tutti!

Richiedi informazioni, ti risponderemo in tempi brevi, grazie.